Speciale XX Anniversario

Il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiæ, è un’istituzione che collabora con i vescovi nella preparazione dei futuri sacerdoti diocesani. La formazione impartita dal collegio è affidata alla Congregazione dei Legionari di Cristo.

Il collegio è nato come risposta all’interesse del Beato Papa Giovanni Paolo II di offrire ai Vescovi, particolarmente di America Latina, un centro per la preparazione dei futuri formatori di seminario.
Così, il Beato Papa Giovanni Paolo II, in visita alla comunità dei Legionari di Cristo nel 1981 espresse il suo personale desiderio di avere a Roma una casa di formazione che accogliesse seminaristi diocesani, provenienti di ogni parte del mondo, per prepararsi come futuri formatori. Così maturo l’iniziativa di erigere un centro dedicato alla formazione del clero diocesano in risposta alla sollecitudine del Papa.


primo gruppo

Il progetto vide la luce il 16 luglio 1991, con l’arrivo a Roma dei primi 16 giovani, provenienti di sei paesi d’America. La prima sede propria del Mater Ecclesiae in Castel di Guido, aperta nell’agosto di 1992, è testimone della vita di famiglia e la crescita del seminario, così come dei suoi primi frutti. Nell’anno 1994,infatti, nella cappella del collegio vene ordinato i primo di una lunga catena di sacerdoti che, con la grazia di Dio, si avrebbero formato e si formeranno in questo istituto nel cuore della Cattolicità, vicino al Vicario di Cristo.

Card. Pio LAGHI
Nel’anno 1999, nel messe di Maggio, la Santa Sede, tramite l’allora prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, S. Em. Rvma. Card. Pio Laghi, concesse al Maria Mater Ecclesiea il titolo di ‘Pontificio Collegio’. Questo titolo, benevolmente concesso dal Papa, costituisce uno stimolo costante a vivere una delle caratteristiche essenziali del Mater Ecclesiae: l’amore filiale per la persona e magistero del Romano Pontefice e l’adesione alla Sede Apostolica.

La crescita numerica del collegio rese urgente il trasloco ad un posto capace di alloggiare un numero ogni volta più grande di seminaristi. Così, nello stesso anno 1999, ad inizi di novembre, il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae cominciava il nuovo corso accademico nella sua attuale e definitiva sede a Roma, sulla via Aurelia.

Con l’aiuto di Dio e la fiducia del vescovi nel lavoro svolto, è stato possibile replicare la esperienza formativa e formare una vera e propria ‘famiglia’ dei collegi Maria Mater Ecclesiae In Brasile, nel 2001, nacque il secondo seminario internazionale Maria Mater Ecclesiae, il quale aprì la sua sede definitiva il 8 agosto del 2005.

A Roma, sei anni fa, il 8 settembre 2005, la congregazione per l’educazione cattolica approvò gli statuti della nuova residenza sacerdotale Maria Mater Ecclesiae, oggi Centro Sacerdotale Giovanni Paolo II, per sacerdoti diocesani studenti nell’urbe, dando così inizio ad altra iniziativa di collaborazione con i vescovi nella preparazione dei presbiteri.

P. Carlos
Lo scorso messe di maggio, con decreto della Congregazione per L’Educazione Cattolica, è stato nominato Rettore del Collegio il P. Carlos Skertchly, LC. che viene a rilevare nella carica al P. Juan Manuel Dueñas, L.C. il quale, sin dalla fondazione nel 1991, saggiamente vegliò per la formazione dei seminaristi e la consolidazione del collegio.

P. Juan Manuel
In questi primi 20 anni di servizio alla Chiesa, nel Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiæ sono passati 1021 giovani provenienti di 44 nazioni dei cinque continenti, appartenenti a 238 diocesi del mondo. Fra di loro, é stato già consacrato 1 vescovo, 685 sono ormai sacerdoti, al incirca 38 sono diaconi in camino al sacerdozio e 150, contando quelli che attualmente si trovano a Roma, sono seminaristi in formazione.

Attualmente si preparano nel collegio, 159 alunni provenienti da 18 paesi e appartenenti a 77 diocesi del mondo.

Nessun commento: